Book Now

Cosa fare a Cortina d’Ampezzo in estate

È sempre più in aumento il numero delle persone che scelgono la montagna come meta delle loro vacanze estive. Il motivo è da ricercare nella necessità, sempre più impellente, di godersi un meritato relax, di staccare dai sempre più stressanti e frenetici ritmi cui siamo sottoposti, di immergersi in location e in luoghi bucolici e idilliaci dove il contatto con la natura, l’approccio umano e la possibilità di mangiare sano e muoversi con regolarità sono elementi rigeneranti; e ormai per assecondare i bisogni e le esigenze dei tanti turisti, i paesi montani offrono numerose possibilità, sia per gli amanti del relax, sia per chi desideri cimentarsi in attività sportive.
Un posto sicuramente degno di nota, famoso in tutto il mondo grazie alle splendido contesto in cui è immersa e al fascino indiscusso che da sempre la contraddistingue tanto da considerarla REGINA DELLE DOLOMITI, è Cortina d’Ampezzo.

Cortina d’estate: tanto sport

Anche se nell’immaginario comune rappresenta uno status symbol, un posto esclusivo, in realtà Cortina d’Ampezzo offre un ambiente assolutamente familiare e adatto a tutte le fasce di reddito.
Trascorrere un’estate a Cortina d’Ampezzo vuol dire regalarsi un ampio ventaglio di scelte in uno scenario unico al mondo. Per gli amanti delle escursioni e del trekking Cortina d’Ampezzo rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per ammirare e vivere l’incanto che le Dolomiti sanno regalare. Grazie ai 400 km di percorsi segnalati, con diversi gradi di difficoltà tali da renderli adatti ad ogni categoria, sarà possibile organizzare rinfrescanti e appaganti camminate con la possibilità di incontrare caprioli, volpi, cervi, volpi e tutta la splendida flora dolomitica o di omaggiare i nostri “caduti” percorrendo i sentieri della Grande Guerra.
Non si annoieranno nemmeno gli amanti della bici; ben 700km di percorsi consentiranno di cimentarsi in spericolate discese in mountain bike, scalando vette che hanno nobilitato il ciclismo rendendolo uno sport eroico. È tale la sensibilità che si ha per le due ruote da aver adattato 18 bike-hotel con vari servizi per ciclisti, 56 bike-rifugi sparsi tra i tantissimi percorsi. Ci si sentirà davvero coccolati e viziati.
Chi invece ama rilassarsi senza rinunciare al paesaggio mozzafiato e al contatto della natura ma senza dover sudare e faticare, potrà frequentare il Circolo Golf Miramonti Cortina, luogo di stile e di eleganza

Eventi estivi a Cortina

Inoltre, come ogni anno, anche l’estate 2018 saprà offrire anche eventi ad hoc che renderanno ancora più speciale il soggiorno ai tanti turisti che decideranno di soggiornare nella rinomata località veneta.

Grazie alla manifestazione Teatro delle Dolomiti sarà possibile assistere, nei vari rifugi dolomitici per tutto il mese di luglio, a vari spettacoli teatrali, a tema alpinistico, in una cornice paesaggistica che si presta come palcoscenico naturale, capace di coniugare natura e arte in un legame che renderà ancor più suggestivo uno scenario già di per sé incantevole.
Ma non sarà solo il teatro ad animare le piacevoli serate estive nella perla dolomitica; un altro evento organizzato anche quest’anno dal Gruppo Musicale di Cortina è la La Grande Festa delle bande , che dal 19 al 26 agosto vedrà vari gruppi bandistici, nazionali ed internazionali, sfilare ed esibirsi lungo Corso Italia. Tale evento culminerà con il famoso “Concertone”, momento musicale estremamente aggregativo, in cui saranno coinvolti tutti i gruppi partecipanti offrendo agli spettatori anche uno splendido colpo d’occhio per la ricchezza dei costumi e per varietà di colori.
Più meditativa ma non meno suggestiva e caratteristica è la manifestazione che, nelle serate del 28,29 e 30 luglio, colorerà le vie di Cortina con la mostra mercato di antiquariato di pregio: l’Antico delle Dolomiti è molto più di un semplice mercatino d’antiquariato. È un incontro tra artigiani e collezionisti, un percorso prezioso che si snoderà tra arredi antichi, credenze, consolle e molto altro.
Insomma una vacanza per tutti i palati in un luogo paradisiaco!

2018-09-05T13:35:51+00:00