Book Now

Hotel a Cortina vicino alle piste

Vuoi alloggiare in un albergo vicino alle piste a Cortina oppure stai cercando un posto speciale dove trascorrere una piacevole vacanza di fine settimana con tutta la famiglia? Allora, quello che stai cercando, è Villa Oretta, hotel tre stelle a Cortina d’Ampezzo, gestito dalla famiglia Bocus da più di quarant’anni.

Questo albergo, che per accoglienza, arredamento e comfort, ricorda molto uno chalet di montagna, è situato nel cuore delle Dolomiti e offre ai suoi ospiti la possibilità di godere di panorami unici al mondo, direttamente dalle proprie camere. Oltre a un ristorante che propone piatti tipici locali e della tradizione veneta, prestando attenzione anche ai celiaci, la struttura gestita da Pietro Bocus è collegata non solo con il centro di Cortina ma anche con gli impianti sciistici del territorio ampezzano, cosicché Villa Oretta rappresenta uno degli hotel di Cortina più vicino alle piste.

Raggiungere le piste di Cortina da Villa Oretta è davvero molto semplice grazie alla fermata dello Ski-Bus collocata proprio di fronte all’albergo.

Le piste delle Tofane

Un motivo in più per scegliere di alloggiare presso Villa Oretta e quindi in un hotel di Cortina vicino alle piste è quello di poter visitare le piste delle Tofane, che rappresentano il nucleo del comprensorio sciistico del Col Drusciè e di Ra Valles. I circuiti da sci di questo distretto sono adatti a ogni esigenza perché si compone di sei percorsi blu, tre red e due black.

E proprio tra le piste difficili, si stende quella Col Drusciè A, sulla quale il grande Toni Sailer vinse le Olimpiadi del 1956. Anche la pista più lunga di Cortina rientra nel gruppo delle Tofane e gode di un dislivello sciabile di ben 1686 metri, raggiungibile con la funivia Tofana-Freccia nel Cielo, che vi condurrà a quasi 3000 metri di altezza.

Le piste sul Lagazuoi

Pernottare presso un hotel di Cortina vicino alle piste permette non solo di accedere a quei passi su cui effettuare escursioni sciistiche ma anche di immergersi in località uniche, ricche di storia e cultura; proprio come l’itinerario sciistico-panoramico al Lagazuoi, ex fronte alpino italiano durante la prima guerra mondiale.

Per scaldarsi un po’, gli ospiti di Villa Oretta potranno cimentarsi con la pista red Lagazuoi, che conduce al mozzafiato passo Falzarego. Da qui, si può ammirare la vera discesa del Lagazuoi: si tratta della pista Armentarola, lunga 8500 metri e oggi battuta da gattisti che permettono a chiunque di accedere a questo percorso.

Sul Monte Cristallo

Con i suoi 3221 metri di altezza, il Monte Cristallo è una delle cime più belle delle Dolomiti. Il punto di partenza per scoprire al meglio questa montagna scavata da innumerevoli canali nevosi è il Passo Tre Croci che conduce a Col di Varda, porta d’ingresso di un ghiaione sottostante la cima del Cristallo.

I percorsi del monte Cristallo sono sicuramente indicati per gli amanti della solitudine e della tranquillità, tutte qualità fruibili in questo scrigno della natura difficile da percorrere tanto da richiedere l’affiancamento di una guida alpina.

E dopo un’escursione su quella che è la cima più suggestiva di tutta la conca ampezzana, cosa c’è di meglio che rientrare semplicemente a Villa Oretta e gustarsi un ristoratore cicchetto veneziano, uno dei vantaggi di scegliere questo hotel.

2019-01-16T11:42:58+00:00