Book Now

Vacanze a Cortina per chi non scia

Stai pensando di organizzare delle vacanze a Cortina d’Ampezzo? Cortina e i suoi dintorni figurano senza dubbio fra i luoghi più suggestivi di tutto l’arco alpino e alla bellezza del comprensorio si sommano le numerose possibilità di divertimento e relax che l’area è in grado di offrire. Cortina è conosciuta da tutti come la Regina delle Dolomiti: è situata in una delle zone più belle dell’arco alpino ed è interamente circondata dalle stupende Dolomiti Ampezzane, che incantano qualsiasi amante della montagna. Il fascino di queste vette non ha eguali e a suggellarne l’unicità nel 2009 è arrivato anche il riconoscimento dell’Unesco. In estate o in inverno, Cortina resta una delle destinazioni più interessanti del nostro Paese, forte di una bellezza che travalica le stagioni.

Vacanze a Cortina d’Ampezzo

Le Dolomiti d’Ampezzo offrono a chiunque infinite possibilità per trascorrere un soggiorno perfetto, che si tratti di coppie, piuttosto che di famiglie con bambini, amanti della natura, appassionati di trekking e scalate. Se non ami sciare, a Cortina puoi approfittare della possibilità di partecipare a decine di escursioni, tra meravigliosi sentieri, vie ferrate e percorsi segnalati, in quota o a valle. La zona è perfetta anche per le passeggiate in mountain bike: non mancano i percorsi dedicati, che in alcuni casi sfidano alcune delle alture più affascinanti del circondario, come le Tofane, il Monte Cristallo, l’Antelao, il Monte Pelmo e le straordinarie Tre Cime di Lavaredo. Giunti in zona è possibile acquistare pacchetti appositamente pensati per gli scalatori e gli appassionati di trekking, realizzati in base al grado di allenamento e alle aree che si vuol visitare. È possibile anche avvalersi del supporto di una guida esperta, piuttosto che noleggiare l’attrezzatura necessaria, un kit per le vie ferrate e persino l’opportunità di assistere all’alba a circa 3500 metri di quota. Sei un appassionato di fotografia e hai intenzione di passare le vacanze a Cortina? Esistono tour guidati ai quali prendono parte anche fotografi professionisti, che saranno lieti di insegnarti come immortalare i colori, le sfumature e gli angoli più suggestivi delle Dolomiti. Avrai la possibilità di apprendere tecniche e trucchi perfetti per scattare fotografie immersi nella natura.

Vacanze a Cortina fra storia, passeggiate e vita mondana

A Cortina potrai prendere parte a un emozionante trail panoramico fra i rifugi delle Dolomiti d’Ampezzo: avrai la possibilità di sperimentare uno dei circuiti in quota più emozionanti dell’intera regione alpina, trascorrendo giornate intere osservando angoli di incomparabile bellezza tra le cime più alte delle Dolomiti Ampezzane. Ma Cortina non offre soltanto trekking e attività sportive. Anche gli amanti della storia potranno soddisfare la propria voglia di conoscenza, grazie alle strutture museali presenti in loco e, soprattutto, ai musei all’aperto come quello delle Cinque Torri. Quest’ultimo mostra un’accurata ricostruzione dei camminamenti e delle postazioni di artiglieria risalenti alla prima guerra mondiale. Tra panorami mozzafiato e il racconto delle battaglie che si sono succedute in loco, avrai la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili. Il percorso offre anche la possibilità di gustare alcune delle pietanze tipiche della regione, grazie alla presenza di alcuni rifugi in quota. A poca distanza, spicca un’altra attrazione da non perdere. Si tratta del Museo della Grande Guerra, un luogo che illustra gli avamposti dell’esercito austro-ungarico. L’edificio ha resistito ai bombardamenti e da qualche anno è stato restaurato e sapientemente organizzato, ospitando moltissimi manufatti, divise e armi dell’epoca. Infine, da non perdere il centro storico di Cortina, che si estende intorno a Corso Italia e che offre numerose boutique, locali, gioiellerie, alberghi e tanto altro. Imperdibili i mercatini natalizi.

2018-09-05T13:35:25+00:00