Book Now

Villa Oretta al Queen of Taste di Cortina

L’hotel Villa Oretta offre alla propria clientela non soltanto un soggiorno di alto livello e completo di tutti i comfort, ma anche la possibilità di gustare piatti pregiati nel ristorante dell’albergo. I piatti sono opera dello chef Rocco Galizia, uno dei partecipanti al Food Festival Queen of Taste svoltosi a Cortina d’Ampezzo a settembre.

Il ristorante di Villa Oretta

Il ristorante di Villa Oretta si distingue per proporre una cucina raffinata. Nel menù sono compresi i piatti tipici locali e nazionali, continuando a prestare attenzione alle origini veneziane dello chef. Il pesce è sempre presente e tra le ricette più amate ci sono gli antipasti cicchetti di Venezia, il fegato alla veneziana e il famoso baccalà mantecato con polenta alla griglia. Tra i primi spiccano i vari tipi di risotti e i ravioli di vitello nostrano padellati alla carbonara.

Il Queen of Taste di Cortina

Cortina d’Ampezzo ospita ogni anno numerosi eventi, dedicati non solo allo sport ma anche alla cultura enogastronomica. Sabato 16 settembre 2017 si è svolta la manifestazione Queen of Taste, alla quale hanno partecipato alcuni dei migliori chef ampezzani e delle aree limitrofe. Proprio per la sua capacità di rivisitare la cucina locale in chiave gourmet, integrando anche suggestioni di altre Regioni, Rocco Galizia e l’hotel Villa Oretta hanno un ruolo tutt’altro che secondario nell’evento. Oltre ai piatti tipici come i casunziei, sono stati proposti tagli di carni pregiati, un’ampia selezione di salumi e formaggi alpini, dolci tradizionali e pasta artigianale. L’evento si è svolto nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, sotto il grande Campanile, simbolo della città e uno dei luoghi più importanti del centro. Alto quasi 66 metri, domina sulla strada dello shopping e sugli splendidi e pittoreschi edifici storici circostanti (il Comun Vecio, la Ciasa de ra regoles, la Conchiglia e la Corazza), spiccando sullo sfondo delle Dolomiti e dalle loro cime tinte di rosa dal tramonto.

Come si è svolta la manifestazione

Il The Queen of Taste – Sapori in corso 2017 ha avuto luogo in un contesto di grande bellezza e ricco di tradizione, in grado di donare valore aggiunto alla manifestazione. L’evento, promosso dall’associazione senza scopo di lucro Cortina For Us, si pone l’obiettivo di valorizzare le realtà locali e proporre ai visitatori la possibilità di gustare le specialità locali e di conoscere le tradizioni enogastronomiche di Cortina d’Ampezzo. Gli chef di Villa Oretta e degli altri hotel e ristoranti più rappresentativi del territorio hanno il compito di reinterpretate la cucina ampezzana, unendo in maniera perfetta creatività e le usanze regionali. Lungo l’elegante e centrale Corso Italia sono state realizzate undici casette in legno dove gli chef partecipanti hanno potuto cucinare e presentare al meglio le ricette che hanno deciso di proporre ai visitatori. Inoltre, per dare risalto e adeguato valore all’enrosadira (il fenomeno naturale che tinge le cime delle Dolomiti), i piatti sono decorati con un tocco di rosa.

2018-07-19T09:42:55+00:00